Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei differenti modi di tagliare un sigaro?

Naturalmente, potete sempre farlo come l'eroe tenace del west e mordere la punta del vostro sigaro. Ad ogni modo, ciò non è particolarmente estetico e nemmeno molto pratico, visto che il bocchino può rompersi, il sensibile involucro può essere severamente danneggiato e persino cominciare ad arrotolarsi.

Poi, ci sono i puristi per cui soltanto pochi graffi alla fine del sigaro possono fare la differenza. Un sigaro ben arrotolato dovrebbe ancora aspirare ma state attenti, questo non renderà molto più forte il gusto del sigaro stesso. A causa di un piccolo flusso d'aria, i sapori sono pesantemente concentrati sul palato e le complessità e la profondità del gusto non vanno affatto perdute. In realtà, alcuni appassionati preferiscono l'intensità del gusto che ne risulta, ma che, come con tante altre cose, è soltanto una questione di preferenze.

Oltre a questi due estremi, esistono molte tecniche ben assodate e strumenti adatti allo scopo, disponibili oggi sul mercato. Ci sono diversi tipi di tagliasigari, a cominciare dal classico tagliasigari a V o del tipo wedge, il modello preferito dai nostri progenitori. Come suggerisce il nome, questo strumento produce un taglio a forma di V nella punta del sigaro. In passato, gli short filler erano i sigari più comuni disponibili, le forature non erano molto note, ed il taglio a wedge era pratico, perché aiutava a tenere il tabacco a strisce all'interno dello short filler, impedendogli di finire nella bocca del fumatore, come briciole.

Oggigiorno, lo strumento più diffuso che serve a tale scopo è iltagliasigari a doppia lama. Le due lame possono tagliare l'intera testa del sigaro, se si vuole, oppure solo parte della punta. Ill tagliasigari a doppia lama è lo strumento più classico tra i tagliasigari. Composto da lame affilate come rasoi, contenuto in una custodia tipicamente ergonomica, applica pressione uniformemente da entrambi i lati, per un taglio preciso.

Le forbici da sigari offrono simili vantaggi, sebbene molti modelli non si dimostrano pratici al trasporto nelle vostre tasche.

Poi, c'è il tagliasigari ghigliottina. Dotato di un'unica lama, le ghigliottine sono molto piatte e sono adatte al trasporto in quasi ogni tasca, ma la singola lama rende difficile un taglio netto, in particolare se paragonato al tagliasigari a doppia lama.

Riguardo alle tasche: Se intendete trasportare il tagliasigari nella vostra tasca, dovreste scegliere uno strumento con una lama richiudibile. Mettere una mano in tasca senza preoccuparsi di ciò ha portato a ferirsi le dita.

Il punch del sigaro è un'altra opzione. Impiega una lama rotonda, per realizzare un foro nella punta del sigaro. I detrattori dichiarano che potrebbe depositarsi del condensato nella punta rimanente, mentre si fuma il sigaro. Altri invece, affermano che il grande miscuglio di sapori si svilupperà sul palato soltanto quando l'intera punta sarà stata tagliata via in modo netto. L'ultimo dibattito dà spazio alla riflessione. Infatti, il fumo che fuoriesce da un piccolo foro è più concentrato di quello che risulta dal taglio della parte finale del sigaro. Per estensione, la cosa implica che, con un foro più grande, ciò che raggiunge il palato ha un più ampio spettro di sapori. Comunque, i punch si ottengono di varie grandezze, perciò se concordate con il dibattito presentato poc'anzi, dovreste scegliere uno strumento che tagli un bel pezzo della punta. Opportunamente, molti punch sono dotati di un apparecchio che espelle automaticamente il pezzo rotondo di tabacco, che è stato appena rimosso dal sigaro, risparmiandovi il noioso compito di gettarlo nel posacenere. Se siete fan dei sigari Perfecto, allora potreste trovare l'utilizzo di un punch piuttosto difficoltoso.

Ultimo di questa lista è l' Easycut che è particolarmente adatto per i principianti. Li troverete sempre distribuiti agli eventi speciali. Il vantaggio di questi modelli è che sono dotati di una parete dietro le lame, che agisce da tappo, e vi impedisce di inserire il sigaro, ponendolo troppo distante all'interno del tagliasigari. Vi fanno soltanto tagliare la punta del sigaro, e così, automaticamente, evitate di tagliare troppo un pezzo del sigaro che potrebbe mettere l'involucro a rischio di srotolarsi.

Qual'è il miglior modo per accendere...


Quanto influisce l'involucro sul...