Che cosa dice il colore dell'involucro sul sigaro?

I produttori di sigari hanno molte difficoltà a scegliere gli involucri con colori estetici e invitanti per i sigari. Quando si parla di cibo, è comune dire che un piatto è una "festa per gli occhi". Giungere a conclusioni sul gusto di un sigaro sulla sola base del colore scuro del proprio involucro potrebbe condurre l'appassionato senza esperienza, a commettere un errore. Nei sigari, associamo in genere, i colori più scuri al sapore e alla forza del gusto. Ma questo non è sempre vero. I colori in questione dovrebbero essere quelli di un Maduro o un Oscuro, poi i sapori avranno una sfumatura dolce e che sa persino di cioccolato.

Una raccolta anticipata del tabacco ed i metodi di fermentazione possono influire sul colore. In generale, gli esperti indicano sette diversi colori, laddove l'impiegato nella fabbrica di sigari responsabile dell'uniformità del colore in ogni scatola, l' escogedor, potrà distinguere una molteplicità di sfumature.

  • Claro Claro: Sinonimi di questo colore sono i Double Claro, American Market Selection, o Candela. Le foglie di tabacco sono raccolte molto presto e rapidamente asciugate, tramite calore artificiale. L'involucro che ne risulterà sarà di un colore che va tra il giallo e il verde oliva sullo spettro dei colori .
  • Claro: Questo colore è caratteristico del noto Connecticut Shade, che cresce sotto le garze, per proteggersi dal sole. Il suo colore è paragonabile a quello del café con leche. Le foglie di tabacco sono raccolte subito prima che raggiungano la maturazione, e poi asciugate all'aria senza aggiunta di calore artificiale.
  • Colorado Claro: Questo colore chiaro che tende al marrone dorato indica che il sigaro ha un gusto leggermente più forte delle due precedenti varianti.
  • Colorado: L'involucro Colorado è marrone scuro, con sfumature rosse. Precedentemente, questo colore era noto come Selezione del Mercato Inglese.
  • Colorado Maduro: Le foglie di tabacco pienamente mature sono utilizzate per ottenere questo colore: un marrone molto scuro, vicino al prossimo livello di colore, Maduro. I sigari con questa copertura possono avere molto gusto e sapore. Se il marrone può essere caratterizzato da un distinto luccichio rossastro, allora si tratta dei sigari Rosado.
  • Maduro: Il Colorado Maduro, il Maduro e l'Oscuro, sono gli involucri più scuri e indicano un sigaro molto forte al fumatore. La forza, comunque, si riferisce all'aroma caratteristico e alla sua diversità, rispetto alla sua tollerabilità. Gli involucri Maduro sono di un marrone molto scuro; queste foglie di tabacco sono esposte a diretta luce solare per molto tempo. Il gusto è dominato da una certa dolcezza. Sono anche noti come Selezione del Mercato Spagnolo.
  • Oscuro: Questo involucro è quasi nero. E' noto anche come Connecticut Broadleaf. Per quanto riguarda sapore e gusto, sono i più intensi dei tre involucri più scuri.

Come influisce la grandezza del...


Come posso evitare di inalare il fumo...