Può un umidificatore rivitalizzare i sigari secchi?

Il livello relativamente ideale di umidità per custodire i sigari va dal 68 al 75%. Considerandola in un'altro modo, ciò vuol dire che i sigari stessi dovrebbero contenere un assoluto livello d'umidità del 12 al 14%, anche quando sono stati arrotolati dovrebbero averne contenuta almeno una quantità pari al 20%.

Se l'umidità all'interno dei sigari è indice della loro condizione, se dovessero seccarsi, l'aroma cambierebbe. Questo comporta anche un effetto negativo sul comportamento del sigaro, quando lo si accende e si consuma per l'utilizzo.

Con una lenta fornitura di umidità e con un po' di pazienza, è possibile rimettere i sigari in un humidor al desiderato livello di umidità. A seconda del grado e della durata della disidratazione del sigaro, ad ogni modo, gli olii essenziali e gli aromi caratteristici potrebbero perdersi in modo irrimediabile. Un sigaro troppo secco, o un sigaro che sia troppo umido del resto, incorre più facilmente in danni all'involucro. A ciò non si può rimediare tramite reidratazione naturalmente, e troppa umidità troppo rapidamente durante tale processo potrebbe persino esserne stato la causa.

È possibile utilizzare un humidor per...


Perché il legno di cedro Spagnolo...