Come calibrare un igrometro?

Innanzitutto, verificate che l'igrometro abbia una funzione di taratura, visto che gli igrometri analogici e persino alcuni digitali non hanno tale funzione. Gli igrometri analogici che possono essere tarati normalmente hanno una vite sul retro, che viene utilizzata per la taratura. Per gli igrometri digitali, consultate le istruzioni dell'azienda produttrice. Com'è descritto in Qual è il miglior tipo di igrometro? , gli igrometri analogici sono particolarmente sensibili alla vibrazione, e devono essere tarati regolarmente.

I seguenti metodi di taratura comune possono essere utilizzati per gli igrometri analogici e digitali:

  • Metodo del Sale: Riempite un contenitore con dell'acqua, così che il fondo sia coperto per circa 5 millimetri. Poi, preparate una soluzione salina satura, approssimativamente 40 grammi di sale per 100 ml di acqua. Mettete un bicchiere con l'apertura rivolta in basso all'interno del contenitore, e poi metteteci sopra l'igrometro. Sigillate il contenitore, e lasciatelo così per circa quattro ore. E' di primaria importanza, che la temperatura resti costante durante tale processo. La temperatura dovrebbe essere tra i 19 e 21°C. Questo risulta in un livello RH pari al 75% all'interno del contenitore. Per il passo successivo, dovrete essere rapidi: Prendete in mano l'igrometro, e impostatelo finché non leggerete il 75%. Se impiegherete troppo tempo nell'impostarlo al 75%, non sarà esatto. Più tempo perderete più sensibile il vostro igrometro sarà alle oscillazioni, meno accurato sarà il risultato della taratura.

  • Metodo dello Straccio Bagnato: Il seguente metodo non è altrettanto accurato, ma è più rapido e più facile del metodo del sale. Qui il valore di riferimento deve corrispondere al 100% di umidità. Questo è simulato con uno straccio bagnato, che è avvolto intorno all'igrometro. Lasciate l'igrometro avvolto nello straccio per un'ora, e poi impostate l'umidità al 100%.

Per quanto tempo bisogna lasciare...


Qual'è il miglior tipo di igrometro?