GRATUITA In Italia per
ordini da 99€
O RIMBORSATI Entro 100 Giorni
Dall'Acquisto
MINIMO Garantito
Igrometri e termometri Xikar
Ci sono 3 prodotti.
Un umidificatore di alta qualità è il modo migliore per garantire ai tuoi sigari un clima ideale, ma purtroppo non tutti gli umidificatori sono costanti come ci si aspetta. Per questo motivo, aggiungere un igrometro ed un termometro al tuo humidor ti permette di tenere sotto controllo i livelli di umidità e la temperatura e di assicurarti che i tuoi sigari siano sempre in perfette condizioni di fumo.
Cos'è un Igrometro?
Un igrometro misura semplicemente l'umidità relativa. Dal più piccolo humidor da tavolo ai grandi armadi humidor, gli igrometri ti mostrano i livelli di umidità del tuo spazio per la conservazione dei sigari e ti danno la tranquillità che i tuoi sigari siano sempre al sicuro e in un ambiente ideale.
Tipi di Igrometro
Un igrometro può rivelarsi un potente alleato se abbinato ad uno dei numerosi e affidabili umidificatori presenti sul mercato. Si tratta solo di trovare la soluzione giusta per le tue esigenze. Come per gli umidificatori, esistono molti stili diversi tra cui scegliere. Ogni igrometro, tuttavia, rientra in una delle due tipologie: Analogico o Digitale.
Igrometri Analogici
Questi igrometri tradizionali sono i più utilizzati negli humidor per sigari grazie alla loro affidabilità ed al loro aspetto classico. La maggior parte degli igrometri analogici presenta un quadrante numerato ed una freccia che indica il livello di umidità corrente. Tuttavia, non tutti gli igrometri analogici sono uguali: alcuni sono più adatti di altri alla conservazione dei sigari.
Esistono tre tipi distinti di dispositivi analogici:
- Igrometri a Molla Metallica
- Igrometri a Capello Naturale
- Igrometri a Capello Sintetico
Gliigrometri a molla metallica sono costruiti attorno ad una molla metallica che si avvolge o si srotola a seconda del livello di umidità. Anche se funzionano in caso di necessità, questi igrometri sono in genere le opzioni di conservazione dei sigari meno costose e meno affidabili.
Gliigrometri a capello naturale forniscono una lettura dell'umidità più accurata rispetto alle loro controparti a molla metallica, utilizzando una ciocca di capelli naturali al posto della molla. Il capello si espande e si contrae con l'umidità, spostando l'ago sul quadrante per indicare l'umidità relativa corrente. Sebbene siano più precisi degli igrometri a molla metallica, questi dispositivi richiedono una ricalibrazione occasionale.
Gliigrometri a capello sintetico hanno un funzionamento quasi identico a quello degli igrometri a capello naturale, tranne per l'utilizzo di un materiale sintetico che richiede una ricalibrazione minima o nulla. Questi dispositivi offrono la massima precisione e la minore manutenzione di tutti gli igrometri analogici. Gli igrometri a capello sintetico di produzione Tedesca, come l'igrometro di precisione per umidificatori adorini, sono i preferiti dagli umidificatori per sigari.
Igrometri Digitali
Con display di facile lettura e spesso con termometri incorporati e diverse impostazioni di controllo del clima, gli igrometri digitali sono diventati opzioni sempre più popolari per gli humidor per sigari. I Sensori Elettronici lavorano al posto dei capelli o delle molle per misurare i livelli di umidità relativa.
I dispositivi digitali ottimizzati per gli humidor per sigari e per gli intervalli di umidità superiori al 65%, come l'elegante Igrometro Digitale Compatto di adorini, offrono la precisione più affidabile. Tuttavia, anche l'igrometro digitale più all'avanguardia può sbagliare di 2 o 3 punti percentuali. A prescindere dai voti che gli igrometri digitali possono perdere per la loro precisione o per il loro prezzo più elevato, sono più che compensati dalla loro facilità d'uso e dalla loro versatilità.
Se vuoi la comodità di un display digitale con una manutenzione minima o nulla, allora gli igrometri digitali sono la scelta giusta. Se invece preferisci la massima precisione, gli igrometri analogici a capelli sintetici sono la scelta migliore.
Termometri
L'obiettivo principale della conservazione dei sigari dovrebbe sempre essere il livello di umidità, ma la temperatura può avere un ruolo nei livelli di umidità e nella conservazione dei sigari. Per questo motivo, può essere utile tenere sotto controllo la temperatura del tuo humidor per sigari o dello spazio di conservazione con un termometro.
Anche se nulla vieta di tenere i sigari più freschi o più caldi della temperatura ambiente, gli sbalzi di temperatura possono essere dannosi per i sigari. In particolare, il calore può causare problemi, poiché le temperature più calde combinate con un'elevata umidità creano le condizioni ideali per la schiusa del nemico giurato degli appassionati di sigari: lo scarafaggio del tabacco.
È preferibile mantenere i sigari costantemente a temperatura ambiente o quasi, quindi l'uso di un termometro ti aiuta a tenere d'occhio i cambiamenti climatici, limitando la possibilità di infestazioni da scarafaggio del tabacco ed altri fattori che potrebbero altrimenti danneggiare la tua collezione di sigari.
I termometri sono necessari per conservare i sigari?
No, ma di certo i termometri aiutano la causa ed aggiungono un po' di tranquillità in più alla tua esperienza di conservazione dei sigari. Fortunatamente, molti degli igrometri digitali disponibili oggi, come il vendutissimo adorini Igrometro e Termometro Digitale, sono dotati anche di termometri integrati. Quindi, invece di essere un costo aggiuntivo, è un bonus. Un vantaggio per tutti.
Umidità e Temperatura a Modo Tuo
Indipendentemente dal tipo che scegli, gli igrometri ed i termometri sono strumenti preziosi che ti aiutano a conservare al meglio i sigari nell'ambiente ideale. Mantieni i tuoi sigari pronti per l'azione e sentirti sicuro che tutto è come dovrebbe essere con l'igrometro ed il termometro perfetti per il tuo humidor per sigari.